martedì 14 maggio 2013

Come si diventa grandi

La primavera porta cambiamenti e noi con lei ci muoviamo in questo flusso. Che sappiamo dove stiamo andando è un altro paio di maniche, ma forse non importa. Avere il controllo della propria direzione a volte sembra superfluo data l'enorme quantità di energia che si investe nel farlo.

E' sicuramente più Permaculturale "Lavorare con e non Contro", e la cosa più difficile è rimanere nel flusso, "Rimanere nella domanda, e vivere la risposta"

Son di ritorno da 3 giorni di sopralluogo e consulenza per un'azienda agricola in Trentino, la più grande biologica. la possibilità di vivere questa esperienza mi dà delle belle sensazioni, e mi fa sentire sulla giusta strada.
Quali sono i passi per andare avanti in questa direzione? Sembra che se voglio lavorare in questa direzione e fare di questo mestiere (quale?) la mia professione sia necessario aprire partita iva, e, sembra, che sia in un momento molto propizio per farlo perchè sotto i 35 anni si accede al regime dei minimi, ne ho 34 per ora, e la tassazione invece che al 23% è al 5%.
Tutti i commercialisti sbaverebbero dietro ad una tassazione così agevolata, ma io mi cago sotto comunque perchè ho paura di entrare negli studi di settore, non riuscire a pagarmi neanche l'inps, che sarebbe obbligatorio, ed entrare nella macchina, del produrre perchè devi.

In effetti per vivere qualcosa devo fare, e lo voglio anche. Quello che mi viene difficile è vendermi. Se le persone percepiscono la bontà delle mie competenze e sentono che sarei d'aiuto a loro, alle loo az.agricole e ai gruppi, bene! io sono contento. Altrimenti mi sembra di convincere qualcuno che ha bisogno di me. Al contrario voglio creare potere nelle eprsone, liberarle dalla dipendenza, e creare condivisione e diffusione che le possibilità ci sono.

Libertà vs dipendenza.

E io come mi creo dei "clienti"? La parola stessa clienti mi allontana da questo lavoro: desidero che siano collaboratori, persone con le quali faccio insieme, ed insieme cresciamo.
In questo per me è importante che ci sia un riconoscimento economico per far in modo di poter sostenere anche la mia ricerca e il mio studio, che serve a sua volta per il supporto.

Accanto a questo sento che è importante creare non solamente la parte dei "servizi" (formazione, consulenza, educazione, analisi), ma anche quella della "produzione" e della "decrescita" per poter essere a mia/nostra volta, famigliarmente parlando, indipendenti, meno pesanti sulle spalle dei collaboratori, maggiormente resilienti e fiduciosi che in qualche modo ne usciremo sempre in piedi.

"un elemento per più funzioni, una funzione per più elementi"

Spero che questo primo blog segni l'inizio di un bel diario di crescita, di cambiamento. Che questo sia condiviso con mia moglie Francesca e che sia luogo di scambio e contatto con l'esterno, di celebrazione e riconoscimento delle proprie crescite, personali, collettive e universali.

grazie! 

Nessun commento:

Posta un commento

Eventi

Prossimi Eventi 2013
* 26-28/2: Sopralluogo Tribewanted (PG)
* 22/3: Agricoltura Sinergica Muggia (TS)
* 7 aprile: Conferenza "Agricoltura Rigenerativa, cambiare rapidamente cultura agricola" - Centro C. Città Aperta, via Col Moschin Mestre, (VE) - mattiapanta@gmail.com
* 13-14/4: Dragon Dreaming Introduzione Oriago (VE)
* 3-5/5: Non disponibile
* 17-18-19 Maggio: "Introduzione al Dragon Dreaming - Progetti per il Grande Cambio" - Abruzzo (CH) snodo.net@gmail.com
* 24-25-26 Maggio: "Corso introduttivo alla Permacultura" - Fiera BioEST - (TS) - Tiziana 3287908116
* 31/5 - 2/6: "Dragon Dreaming per Co-housing" - (VI)
nessun posto disponibile
* 5-9/6: Non disponibile
* 15-27/6: "Corso di Progettazione di Permacultura PDC 72 h" - PianoB - alpianob@gmail.com

In attesa di programmazione
§ Introduzione al Dragon Dreaming - Ecovillaggio Campanara (FI)
§ Pratiche Agroecologiche - Ecovillaggio Torri Superiore (IM)
§ Aprile - Introduzione al Dragon Dreaming - Fattoria Biosociale Pecore Ribelli (VE)
§ Introduzione al Dragon Dreaming - rete civica Mira2030 (VE)




Eventi già svolti 2013
* Orti per Tutti! Migliora la tua città, coltiva un orto, 16 feb centro culturale Città Aperta, Mestre
* Pratiche Agroecologiche, El Casin delle Pecore Ribelli, 17 feb Oriago di Mira, Ve